Sistemi di geolocalizzazione e divieto di controllo a distanza dei lavoratori.
L’Ispettorato del lavoro è intervenuto con la nota 2572 del 14 aprile 2023 sul delicato tema dell’uso del GPS negli ambienti di lavoro.
L’art. 4 della L. 300/70 vieta al datore di lavoro il controllo a distanza dei lavoratori e subordina l’uso di impianti audiovisivi o altri strumenti ad un preventivo accordo con le rappresentanze sindacali o, in assenza di tale accordo, ad un’ autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro.
L’uso di sistemi di geo localizzazione (GPS) è sempre più diffuso nelle aziende non solo sui mezzi di trasporto ma anche su cellulari e computer.
Tali sistemi sono legittimi se finalizzati a tutelare il patrimonio aziendale, ad efficientare la produttività e a migliorare la sicurezza del lavoro. In ogni caso non devono essere utilizzati con il fine di controllare a distanza il lavoratore poiché la libertà e la dignità del lavoratore sono oggetto di tutela.
Il Garante per la protezione dei dati personali con riferimento all’uso del GPS impone al datore di lavoro di:
- escludere il monitoraggio continuo;
- visualizzare la posizione geografica solo nei casi effettivamente necessari;
- permettere al lavoratore di disconnettere i dispositivi durante i periodi di riposo;
- utilizzare pseudonimi per evitare una identificazione diretta e immediata dell’utilizzatore rispetto al mezzo o dispositivo utilizzato.
Consulente del lavoro con esperienza trentennale.
Forti competenze acquisite assistendo importanti aziende del territorio.
Il tratto distintivo è il valore della consulenza alle aziende clienti e la capacità di tradurre in concetti semplici e chiari per il cliente sistemi normativi complessi.
Supporta gli imprenditori nell’intercettare agevolazioni contributive o altri strumenti utili ad alleggerire il costo del lavoro.
Esperta in trattative sindacali in procedure fallimentari, licenziamenti collettivi e trasferimenti d’azienda.
Partner delle aziende per riprogettare l’organizzazione attraverso la formazione finalizzata all’innalzamento delle competenze ed al reskilling delle persone.
Docente in master post universitari accreditati Asfor.
Incarico di assistenza tecnica e consulenza con EY Advisory S.p.A. sulle tematiche del lavoro, relative ai bandi e alle attività formative del POR FSE Marche 2014-2020, a supporto della Regione Marche.