Blog

   Lavoro    Perché scegliere con cura il proprio consulente del lavoro

Perché scegliere con cura il proprio consulente del lavoro

Proprio quando il sapere è a portata di tutti ci sono sempre meno persone disposte a dedicare il loro tempo per appropriarsi della conoscenza.

Non a caso oggi si parla di economia della conoscenza. E’ proprio l’investimento in sapere che permette di conseguire un risultato economico in modo più agevole.

La gestione del rapporto di lavoro, da un punto di vista normativo e di adempimenti burocratici, è diventato così complesso e farraginoso che anche gli addetti ai lavori hanno difficoltà ad orientarsi tra le tante norme che continuano a sovrascriversi e ad accavallarsi. Gli adempimenti a carico del datore di lavoro sono intrisi di complessità e la minima disattenzione genera sanzioni e conseguenze pesanti.

Quanto è importante per un’azienda con personale dipendente affidarsi ad un consulente del lavoro serio e preparato?

Dipende dal valore esposto in bilancio relativo alla voce COSTO PER LAVORO DIPENDENTE.

Più questa voce è alta maggiore è il rischio che una cattiva gestione da parte dello studio di consulenza del lavoro generi costi che potrebbero essere evitati e che impattano sul risultato economico dell’azienda.

Un buon consulente del lavoro supporta l’imprenditore nell’utilizzare la giusta tipologia di contratto di lavoro e le possibili agevolazioni contributive, nel riconoscere i casi in cui le stesse agevolazioni non possono essere utilizzate (altrimenti poi saranno recuperate con l’aggiunta di sanzioni), nell’avere gli archivi di inps, inail e agenzia delle entate in ordine in modo da non ricevere note di rettifica o avvisi di pagamento da parte degli uffici, nel limitare il contenzioso con i dipendenti e nel prevenire i danni in caso di ispezione in azienda.

Un corretto affiancamento permette di contenere i costi del personale e di migliorare l’efficienza interna dell’azienda perché le pratiche gestite correttamente non generano sgradite sorprese in tempi successivi con dispendio inutile di tempo, energie e soldi.

Lo studio Carluccio Circhetta aiuta l’imprenditore a individuare soluzioni virtuose bilanciando il contenimento dei costi, la sicurezza e la serenità dell’azienda e tutelando i diritti del datore di lavoro e dei lavoratori.

Consulente del lavoro con esperienza trentennale. Forti competenze acquisite assistendo importanti aziende del territorio. Il tratto distintivo è il valore della consulenza alle aziende clienti e la capacità di tradurre in concetti semplici e chiari per il cliente sistemi normativi complessi. Supporta gli imprenditori nell’intercettare agevolazioni contributive o altri strumenti utili ad alleggerire il costo del lavoro. Esperta in trattative sindacali in procedure fallimentari, licenziamenti collettivi e trasferimenti d’azienda. Partner delle aziende per riprogettare l’organizzazione attraverso la formazione finalizzata all’innalzamento delle competenze ed al reskilling delle persone. Docente in master post universitari accreditati Asfor. Incarico di assistenza tecnica e consulenza con EY Advisory S.p.A. sulle tematiche del lavoro, relative ai bandi e alle attività formative del POR FSE Marche 2014-2020, a supporto della Regione Marche.