Blog

   Fisco    100 BEST IN CLASS 2025: INNOVAZIONE ED ECCELLENZA PROFESSIONALE

100 BEST IN CLASS 2025: INNOVAZIONE ED ECCELLENZA PROFESSIONALE

La quarta edizione di 100 Best in Class premia i migliori studi professionali d’Italia.

Cos’è 100 Best in Class 2025
100 Best in Class 2025 è la lista delle 100 eccellenze tra commercialisti e consulenti del lavoro in Italia, un premio promosso da TeamSystem ed Euroconference, in collaborazione con Forbes Italia. L’iniziativa nasce per valorizzare gli studi professionali che non solo svolgono al meglio la consulenza fiscale e del lavoro, ma la innovano ogni giorno con visione imprenditoriale e sguardo rivolto al futuro. È un riconoscimento importante nel mondo delle professioni perché mette in luce chi contribuisce da protagonista al tessuto economico nazionale, portando innovazione e nuove competenze al servizio delle imprese.

Criteri di selezione
I vincitori di 100 Best in Class 2025 sono stati selezionati da una giuria di esperti in base a criteri chiave di eccellenza professionale. In particolare, ogni studio è valutato per la capacità di innovazione digitale, la crescita e sviluppo dello studio, l’elevata competenza tecnica e il valore strategico apportato alle imprese clienti. In altre parole, vengono premiati i professionisti distinti per visione innovativa e per aver trasformato le sfide del presente in opportunità di crescita e sviluppo per le aziende. Queste caratteristiche riflettono la trasformazione del ruolo del commercialista e del consulente del lavoro in partner strategico dell’impresa nel suo percorso di evoluzione.

Un evento prestigioso al Forum Ambrosetti
La cerimonia di premiazione dell’edizione 2025 si è tenuta il 14 maggio 2025 nella prestigiosa Villa Erba, Cernobbio, sul Lago di Como. L’evento si è svolto all’interno del Forum Ambrosetti dedicato allo “Scenario delle Professioni”, alla presenza di leader ed esperti del settore. Questa cornice esclusiva – con la partecipazione di The European House – Ambrosetti – conferisce ulteriore prestigio al premio, sottolineando come 100 Best in Class 2025 sia ormai un simbolo dell’eccellenza economica e professionale in Italia.

Focus: Studio Associato Carluccio Circhetta
Tra i protagonisti di quest’anno figura lo Studio Associato Carluccio Circhetta, selezionato tra i 100 Best in Class 2025 proprio per l’innovazione nei servizi di consulenza fiscale e del lavoro. Questo studio professionale si è distinto per aver saputo integrare strumenti di innovazione digitale e nuove competenze nei propri processi, migliorando la qualità e l’efficacia delle consulenze offerte ai clienti. Il riconoscimento ottenuto a Villa Erba conferma il ruolo di Studio Associato Carluccio Circhetta come esempio di eccellenza nel settore: un partner strategico che affianca imprese e lavoratori con soluzioni innovative, contribuendo attivamente alla crescita del tessuto imprenditoriale.

Fonti: https://forbes.it/2025/05/05/best-in-class-2025-torna-la-lista-delle-100-eccellenze-tra-commercialisti-e-consulenti-del-lavoro-antonio-ravenna/

Ha lavorato nel FAAS FSO di EY S.p.A. operando per i principali Istituti Finanziari Italiani, successivamente da Pirola Pennuto Zei & Associati nel team che si occupa di fiscalità di stabili organizzazioni di Banche estere operanti in Italia. L’esperienza maturata nel rapporto con gli istituti di credito lo ha portato ad avere una buona propensione ad assistere le imprese nel rapporto con banche ed intermediari finanziari in genere. Attualmente segue imprese e gruppi di imprese industriali operanti sul territorio nazionale.  Si occupa principalmente di fiscalità ordinaria, finanza agevolata e operazioni straordinarie.